Periodo progetto : Aprile – Giugno 2023
Il progetto TattiCor – urbanismo tattico a Corviale è stato un progetto promosso da Calciosociale e Interazioni Urbane, con il supporto di Otto per mille della Chiesa Valdese e del programma Periferia capitale.
TattiCor ha l’obiettivo di riqualificare l’area verde di via Poggio Verde, adiacente gli spazi di Calciosociale, attraverso laboratori di co-progettazione e autocostruzione di arredi urbani, mappe, pannelli informativi e la realizzazione di un pavimentale.
TattiCor è un progetto articolato in due fasi, di cui la prima si è svolta nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023. In questi mesi si sono tenuti i laboratori di co-progettazione di design dell’arredo urbano, di arte urbana per scegliere colori, tema e forme dell’intervento di pavimentele, e della segnaletica. Durante questo ultimo laboratorio si è svolta una passeggiata esplorativa del quartiere avente l’obiettivo di individuare punti di interesse lungo il chilometro di Corviale che per i partecipanti fosse importante segnalare, e di cui hanno disegnato loghi ed icone.
Al termine della parte di co-progettazione è iniziato il cantiere di autocostruzione che in questa prima fase ha riguardato gli arredi e la segnaletica. Quattro giornate in cui i partecipanti hanno scartavetrato, assemblato, colorato e costruito gli arredi e i cartelli della segnaletica interna degli spazi di Calciosociale.
In attesa dei permessi necessari per poterci spostare e agire sullo spazio pubblico, gli arredi sono stati posizionati nell’area interna dell’orto che, parallelamente al nostro progetto, i ragazzi di Calciosociale hanno realizzato in questi mesi.
TattiCor tornerà con la seconda fase di progetto in cui verrà realizzato il pavimentale e verranno spostati gli arred all’esterno per allestire un’area relax, cibo e gioco in via di Poggio
Direttamente da Instagram
br/>